
- No comments
Adottare un atteggiamento positivo significa anche dare importanza alla cura di noi stessi, in particolare prestando attenzione ai nostri bisogni ed al nostro benessere. Ciò non significa naturalmente essere egoisti oppure costantemente incentrati su se stessi, dimenticandosi degli altri o del resto del mondo. Questo al contrario non è un atteggiamento positivo perché ci ostacola nelle relazioni, rendendoci soli e vuoti.
Un atteggiamento positivo al contrario significa essere in contatto profondo con le persone per noi importanti e magari occuparci di quelle che non conosciamo ancora bene e di quelle che verranno. In questo modo la nostra vita sarà ricca e si costruiranno legami intensi e duraturi con le persone.
Per fare questo ci dobbiamo occupare quotidianamente della nostra salute, fisica e mentale, attraverso cose di poco conto e banali, ma anche attraverso le grandi decisioni che prendiamo nella nostra vita.
Le cose che facciamo o vorremmo fare per noi e per il nostro benessere sono come le foglie di un fiore: ci mettono in contatto con l’ambiente circostante e ci danno l’energia per crescere e sopravvivere nei momenti di siccità. Se così avremo poche foglie avremo poca energia e scarse possibilità di sopravvivere alla siccità. Le condizioni atmosferiche non sono sotto il nostro controllo, sono eventi esterni, invece gestione delle nostre foglie interiori dipende solo da noi. Essere saggi forse significa imparare ad occuparci solo di quello che è sotto il nostro controllo. E’ ovvio comunque che un fiore trascurato cresce meglio in condizioni climatiche e di terreno ottimali rispetto ad un fiore molto ben curato ma che sta crescendo sulla sabbia: nella vita ci vuole anche un po’ di fortuna… momenti difficili purtroppo capitano a tutti, prima o poi, ma la nostra capacità di reagire dipende anche dalle nostre risorse interiori, dalla nostra resilienza, fatta di relazioni affettive, relazioni sociali, reti di supporto, condizioni economiche e contesto in cui stiamo vivendo.
Inoltre, sempre tornando al nostro esempio del fiore, è pericoloso puntare su poche, singole foglie: alcune persone investono gran parte dei loro sforzi su singoli obiettivi, come il denaro, il successo, i figli, la bellezza. I figli prima o poi faranno una vita autonoma, la fortuna economica va e viene, la bellezza prima o poi sfiorisce, il successo può trovare degli ostacoli ed arrestarsi. È come puntare tutti i soldi su un unico numero della roulette: è facile perdere tutto. Come diceva il saggio Aristotele più di 2000 anni fa, “bisogna cercare il giusto mezzo”, ed ognuno di noi deve trovare la situazione che va bene per sé, per costruire il proprio personale atteggiamento positivo.