L’INTERVENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE è rivolto alla persona che sta attraversando un momento di crisi o presenta in disagio emotivo che ha un impatto significativo sul suo equilibrio psicofisico e sul benessere. La terapia individuale ha lo scopo di “decodificare” la sofferenza, ed aiutare la persona a condurre un cambiamento significativo verso un più stabile equilibrio. La Terapia può prevedere l’utilizzo di modelli terapeutici diversi e tecniche specifiche adatte per alleviare i diversi disturbi e la sofferenza emotiva individuale.
Psicologia clinica
INTERVENTI DI GRUPPO
La PSICOTERAPIA DI GRUPPO coinvolge non il singolo individuo, ma un contesto di più persone, che condividono lo stesso tipo di problematica.La condivisione ed il confronto con persone che vivono un disagio simile, permette di acquisire consapevolezza del disturbo in un clima di accettazione e condivisione. I gruppi terapeutici, ci permettono quindi di acquisire maggiore consapevolezza sul nostro disagio, condividerlo con persone che stanno vivendo la nostra stessa situazione ed apprendere tecniche utili per la gestione delle proprie difficoltà emotive.
EMDR
La Tecnica EMDR viene utilizzata in ambito clinico per elaborare psicologicamente esperienze traumatiche, o ricordi dolorosi. Quando viviamo un’esperienza emotiva molto intensa il nostro cervello non riesce a “dare un senso” a quello che è accaduto, ed ecco che appaiono sensazioni corporee spiacevoli, emotività intensa, evitamenti di situazioni, luoghi e persone, soprattutto quelli che riguardano l’evento traumatico, ed infine aumentano i disturbi del sonno e le somatizzazioni dell’ansia.
TEST E VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE
I TEST PSICOLOGICI sono strumenti che integrano ed arricchiscono i contenuti dei colloqui psicologici individuali. In psicologia esistono numerosi test che indagano diverse sfere della persona:
- TEST DI VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA’
- TEST PROIETTIVI
- VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
- TEST ATTITUDINALI