Psicologia del lavoro

Lo Psicologo del Lavoro si occupa degli aspetti umani dell’esperienza lavorativa, per migliorare la qualità della vita all’interno del posto di lavoro ed aiutare le persone a trarre soddisfazione dalle esperienze professionali.

Tra le tematiche trattate dalla Dott.ssa Alessandra Boccasecca in ambito organizzativo, troviamo:

  • SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE (progettazione dei processi di selezione del personale, definendo i criteri di selezione, utilizzando o elaborando test ad hoc o interviste adatte a rilevare se un candidato possiede competenze, potenzialità ed attitudine per ricoprire un determinato ruolo in una determinata azienda).

 

  • FORMAZIONE PROFESSIONALE (progettazione e realizzazione di programmi di formazione personalizzati, e di sviluppo professionale per aiutare i singoli lavoratori ad accrescere la propria professionalità e le competenze richieste dalla mansione.

 

  • MOTIVAZIONE AL LAVORO (aiuta il lavoratore ad intraprendere un percorso motivazionale che lo porti a svolgere il proprio lavoro con soddisfazione e proficuità, rispettando gli obiettivi professionali)

 

  • VALUTAZIONI DI DISAGIO LAVORATIVO E STRESS LAVORO CORRELATO   (il vigente quadro normativo, costituito dal d.lgs 81/2008 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio si Stress Lavoro Correlato al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza. Lo psicologo del Lavoro  può intervenire per il benessere in ambito lavorativo sia in fase di valutazione del rischio, sia nelle successive fasi, che di solito riguardano la proposta ed attuazione di interventi ad hoc orientati a ridurre lo stress lavoro correlato ed il rischio di burnout.

 

  • FORMAZIONE E COACHING ( inclusa analisi dei fabbisogni formativi, progettazione formativa e docenza. La formazione può riguardare diverse tematiche quali: leadership, comunicazione assertiva, time management, gestione dei gruppi di lavoro, laboratori di brainstorming e creatività, problem solving, gestione dello stress e burnout).
foto profilo c