L’INTERVENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE è rivolto alla persona che sta attraversando un momento di crisi o presenta in disagio emotivo che ha un impatto significativo sul suo equilibrio psicofisico e sul benessere.
Il disagio può manifestarsi secondo diversi livelli di gravità ed attraverso diversi canali: somatizzazioni e sintomi psicosomatici, manifestazioni comportamentali (rabbia, impulsività, atteggiamento di evitamento e chiusura), alta emotività, o al contrario sensazioni di impotenza e ritiro dal mondo.
In seguito ad una attenta valutazione della problematica, verrà proposto un intervento psicologico costruito ad hoc sulla persona: in alcuni casi sarà sufficiente una breve consulenza per affrontare il momento di disagio e rafforzare le risorse individuali; altrimenti sarà proposto un intervento più strutturato, finalizzato ad accompagnare l’individuo che deve affrontare cambiamenti più profondi e esistenziali.
La Terapia può prevedere l’utilizzo di modelli terapeutici diversi e tecniche specifiche adatte per alleviare i diversi disturbi e la sofferenza emotiva individuale.
La Dott.ssa Alessandra Boccasecca nel suo studio professionale a Bologna Centro, utilizza con buona efficacia terapeutica: l’Approccio Cognitivo Comportamentale, la Mindfulness, alcune Tecniche Immaginative e di Rilassamento, la Schema Therapy e l’ EMDR (questa tecnica sarà approfondita in seguito).