In un procedimento giudiziario (sia civile che penale), ognuna delle parti può avvalersi di un consulente (CTP), nominato dall’avvocato – articolo n° 201 del Codice di Procedura Civile.
Il consulente tecnico di parte non è altro che un libero professionista, solitamente Esperto in un determinato campo o materia, al quale una parte in causa conferisce un incarico peritale.
Pertanto il Consulente di Parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise, e si avvale di strumenti e tecniche proprie della sua specifica professionalità.
Suo ruolo fondamentale è quello di assistere il proprio cliente, sia prima dell’inizio della perizia (con colloqui di conoscenza e con la lettura degli atti), che durante lo svolgimento della Consulenza Giudiziaria, affiancando il CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) che invece agisce su mandato del Giudice.
Questa funzione di sostegno è molto importante per la persona che si trova coinvolta in un procedimento, sia esso CIVILE che PENALE.