Psicologia Giuridica

In un procedimento giudiziario (sia civile che penale), ognuna delle parti può avvalersi di un consulente (CTP), nominato dall’avvocato – articolo n° 201 del Codice di Procedura Civile.

Il consulente tecnico di parte non è altro che un libero professionista, solitamente Esperto in un determinato campo o materia, al quale una parte in causa conferisce un incarico peritale.

Pertanto il Consulente di Parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise, e si avvale di strumenti e tecniche proprie della sua specifica professionalità.

Suo ruolo fondamentale è quello di assistere il proprio cliente, sia prima dell’inizio della perizia (con colloqui di conoscenza e con la lettura degli atti), che durante lo svolgimento della Consulenza Giudiziaria, affiancando il CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) che invece agisce su mandato del Giudice.

Questa funzione di sostegno è molto importante per la persona che si trova coinvolta in un procedimento, sia esso CIVILE che PENALE.

LA CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE

La Consulenza Tecnica in Ambito Civile, avrà lo scopo di effettuare delle valutazioni relative alla personalità degli individui coinvolti, rispetto ad un ambito specifico.

Ad esempio, nelle consulenze di affidamento e nelle consulenze di adozione dovrà valutare le capacità genitoriali, nel primo caso potrà essere stabilito anche il tipo di affidamento e le modalità di frequentazione del minore con il genitore non convivente.

Sempre in ambito civile, può essere richiesto un esame della personalità e la valutazione psicodiagnostica di un individuo in tutte quelle situazioni in cui la legge prevede il Risarcimento del Danno Psichico o Esistenziale subito da un individuo in seguito all’esposizione ad uno o più eventi di natura traumatica (ad esempio: incidente stradale o sul lavoro, errore professionale, mobbing, stalking, lutto, ecc) la cui responsabilità da parte di un soggetto esterno sia stata accertata.

LA PERIZIA IN AMBITO PENALE

Per quanto concerne l’ambito Penale, tra i compiti del Perito troviamo ad esempio la valutazione della imputabilità, ovvero la presenza o meno di infermità o seminfermità psichica di un individuo maggiorenne indagato per reato.

Inoltre lo Psicologo può operare come Perito riguardo: la capacità di rendere testimonianza e la sua attendibilità, la pericolosità sociale.

Infine, in ambito Penale Minorile potrà valutare la capacità di intendere e di volere di un minore fra i 14 ed i 18 anni legata ad eventuale infermità mentale, stabilendo ad esempio in base ai concetti di maturità/immaturità, la reale comprensione del disvalore delle proprie azioni.

La Dott.ssa Alessandra Boccasecca, Psicologo e Psicoterapeuta a Bologna, grazie ad un Master di II livello in Psicologia Forense e la conoscenza approfondita di principali strumenti psicodiagnostici e di indagine della personalità, è in grado di svolgere:

Consulenze tecniche di parte (CPT)

All’interno della sua attività professionale, la Dott.ssa Alessandra Boccasecca opera come Consulente Tecnica di Parte nei seguenti ambiti:

Separazione/Divorzio (Affido di minori; Valutazione delle capacita’ genitoriali; Valutazione della relazione tra genitore e bambino). Nei casi di separazione e divorzio vengono valutate le competenze genitoriali al fine di determinare il funzionamento psicologico della persona, inclusi eventuali aspetti traumatici, attraverso colloqui clinici, la raccolta dei dati anamnestici e l’utilizzo di strumenti testistici specifici.

Situazioni di mobbing e stalking Tramite le conoscenze acquisite nell’ambito della psicologia del lavoro, fornisco una consulenza finalizzata a stabilire la presenza di una sintomatologia o patologia stress lavoro tramite l’accertamento relativo alla presenza di situazioni che rientrano nelle categorie individuate per definire il mobbing.

Danno psichico ed esistenziale (in seguito ad un lutto, un trauma, un inciente). Tramite la valutazione delle conseguenze psichiche ed esistenziali che il danno ha causato, sia alle vittime che ai familiari. Occorre un’analisi approfondita del soggetto, caso per caso, con aspetti metodologici che dovranno riguardare non soltanto i colloqui clinici, ma anche test e strumenti specifici.

Sostegno alla genitorialità in caso di separazioni conflittuali

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, soprattutto a causa di separazioni conflittuali, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli ed adottare più opportuni stili educativi e comunicativi.

Scopo di questo intervento è:

  • Aiutare i genitori a comprendere i bisogni dei propri figli in un momento difficile, piuttosto che svalutarli e negarli
  • Aiutare i genitori a “mettersi in discussione” e trovare delle soluzioni più idonee ed equilibrate, nell’ottica della salvaguardia della salute emotiva dei minori
  • Aiutare i genitori a Comunicare in maniera efficace, utilizzando modalità comunicative adeguate ed utili.

Valutazioni psicologiche in ambito forense – Ausiliario del Consulente Tecnico d’Ufficio

La conoscenza approfondita dei principali strumenti testistici e psicodiagnostici utilizzati in ambito forense, permettono alla Dott.ssa Alessandra Boccasecca di affiancare il Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, o gli Avvocati che lo richiedono, svolgendo una valutazione psicologica che utilizzi strumenti scelti ad hoc a seconda del caso.

In questi casi è necessario l’utilizzo di test e questionari validati scientificamente e specifici al fine di effettuare una descrizione della personalità del soggetto o della coppia genitoriale che sta affrontando il procedimento giudiziario.

foto profilo c

Richiedi un consulto

Contattatemi per prenotare un appuntamento o per richiedere informazioni