La Psicoterapia Cognitiva trova il suo successo terapeutico nel presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che le problematiche attuali con cui condividiamo sono influenzate e generate dal modo in cui pensiamo o interpretiamo la realtà.psicoterapeuta cognitivo comportamentale bologna
Immaginiamo due bambini che vengono portati dalle loro mamme in piscina: uno gioca felice e spensierato nell’acqua, cimentandosi in tuffi e nuotate; L’altro ha paura dell’acqua e ne sta lontano. La situazione è la stessa: la piscina e l’acqua. Ma quello che cambia è il modo in cui viene pensata ed interpretata la situazione. Nel primo caso, l’acqua sarà vista come divertente e quindi da vivere “con leggerezza”, nell’altro caso invece, essa è vissuta con timore e sensazione di pericolo, e per questo evitata. Probabilmente questi due bambini avranno avuto esperienze di vita diverse che li hanno portati oggi a dare interpretazioni diverse della stessa situazione….
Dunque, le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui “attribuiamo un significato” agli eventi che ci accadono.
In alcuni casi, infatti, una interpretazione della realtà distorta può portare allo sviluppo di circoli viziosi che mantengono le emozioni negative nel tempo, autoalimentandosi, e via via creando un impatto negativo a livello relazionale e familiare.
La Terapia Cognitivo Comportamentale attualmente copre il campo del trattamento di tutti i disturbi psicologici:
Inoltre risulta efficace per risolvere Crisi o Difficoltà di Adattamento dovute spesso a eventi traumatici o cambiamenti importanti che avvengono nella vita della persona (lutti, perdita del lavoro, separazioni, crisi di coppia).