- No comments
Presentazione
Può essere il nostro compagno di vita, un nostro genitore, o il capo con cui ci scontriamo ogni giorno al lavoro: il narcisista fa parte della nostra vita, ma siamo coscienti della difficoltà di comunicare con lui, della sua mancanza di interesse e di empatia nei confronti dei nostri bisogni, il suo egoismo estremo. È facile
innamorarsi di un narcisista o esserne subito affascinati: essi sono spesso brillanti, simpatici, capaci di “vendersi bene”. Ma subito dopo subentra “l’altra faccia della medaglia”, l’amore estremo per se stesso lo porta a non “vedere” l’altro, accorgersi delle sue necessità, a “sfruttare” in maniera quasi predatoria la sua presenza. E noi non possiamo che sentirci intrappolati…
Il gruppo “DISARMIAMO IL NARCISISTA” aiuta a capire un po’ meglio la persona che abbiamo davanti, e ci aiuta a superare alcuni ostacoli che nascono nella relazione, partendo dal presupposto che il nostro sforzo non deve orientarsi al cambiamento dell’altro ma piuttosto alla gestione della relazione in modo più consapevole.
Tecniche d’intervento utilizzate:
- Psicoeducazione
- Tecniche di decentramento
- Momenti di confronto e condivisione
- Materiale bibliografico
Materiale consegnato ai partecipanti:
A ciascun partecipante verrà consegnato un manuale che contiene gli appunti di quanto trattato durante le sedute.
Partecipanti:
per garantire un’ “omogeneità” tra i componenti del gruppo, l’idoneità alla partecipazione ad esso sarà stabilità in seguito ad un colloquio telefonico.
Il numero minimo per l’attivazione del percorso è di n. 6 partecipanti, il massimo 12 (circa).
Durata :
L’intervento di gruppo consta di un totale di n°4 incontri di un’ora e trenta ciascuno.
Le sedute avranno cadenza settimanale.
Costo :
L’intero percorso ha un costo totale di 60 euro per partecipante. Tale somma deve essere
corrisposta all’atto di iscrizione.