- No comments
Presentazione
È stato stimato che ogni otto individui uno può necessitare, nel corso della sua vita, di trattamento per depressione. La depressione, quando non curata, può portare alla riduzione dell’attività sociale, a malattie ed infine,nei casi più gravi, anche alla morte. Con i corretti interventi, comunque, la depressione può essere trattata con successo nella maggior parte delle persone.
“LA DEPRESSIONE:CHE COS’E’ E COME SUPERARLA” è pensato per persone che stanno vivendo o hanno vissuto ripetuti episodi di depressione: Il gruppo permette infatti di lavorare, nel qui ed ora , sui processi di pensiero, sul comportamento e sulle emozioni, di individuare quelli disfunzionali e di riapprendere e sperimentare al suo interno nuovi modelli.
Tecniche d’intervento utilizzate:
- Psicoeducazione
- Diario dell’umore
- Tecniche di rilassamento e di mindfulness
- Tecniche di ristrutturazione cognitiva (Abc)
- Training Assertivo
- Biblioterapia
Materiale consegnato ai partecipanti:
A ciascun partecipante verranno consegnate le schede di esercitazione, il materiale sul rilassamento, ed un manuale appositamente realizzato che contiene gli appunti di quanto trattato durante le sedute.
Partecipanti:
Per garantire un’ “omogeneità” tra i componenti del gruppo, l’idoneità alla partecipazione ad esso sarà stabilità in seguito ad un colloquio telefonico.
Il numero minimo per l’attivazione del percorso è di n. 6 partecipanti, il massimo 12 (circa).
Durata :
L’intervento di gruppo consta di un totale di n. 6 incontri di un’ora e trenta ciascuno.
Le sedute avranno cadenza settimanale per i primi 4 incontri e bisettimanale per gli ultimi due.
Costo :
L’intero percorso ha un costo totale di 90 euro per partecipante. Tale somma deve essere
corrisposta all’atto di iscrizione.