- No comments
I 7 indizi per capire quando la relazione di coppia non funziona
Come ci accorgiamo quando nella nostra coppia non comunichiamo in maniera costruttiva con il nostro partner e quindi ci stiamo inesorabilmente allontanando?
Attraverso la presenza di 7 indizi:
LA CRITICA Ci saranno sempre lamentele da parte della persona con cui vivete, ma c’è una grande differenza tra una lamentela ed una critica. Una lamentela di solito riguarda un’azione che l’altro ha fatto o non ha fatto. Una critica è più totalizzante: colpisce la persona nella sua interezza.
Un esempio di lamentela è infatti “sono arrabbiato perché non mi hai aiutato a lavare i piatti. Avevamo deciso di farlo a turni”; invece la critica si esprime: “sei sempre il solito menefreghista e devo fare sempre io le cose a posto tuo!”.
Se vi riconoscete in questo primo indizio, non rammaricatevi, in realtà è molto comune nei rapporti di coppia…
IL DISPREZZO Quando l’umiliazione dell’altro prende il sopravvento, invece la situazione si mostra più critica. Il sarcasmo ed il cinismo sono anch’esse manifestazioni di disprezzo, così come insultare o fare dell’umorismo cattivo, magari anche di fronte ad altre persone. Inevitabilmente il disprezzo conduce ad una maggiore quantità di conflitti e difficilmente alla riconciliazione. Il disprezzo è alimentato da pensieri negativi che covano da lungo tempo negli animi dei due partner.
ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO Benchè sia comprensibile difendersi dagli attacchi dell’altro, questo approccio difficilmente ottiene l’effetto desiderato: il coniuge che attacca difficilmente chiede scusa. Questo accade perché l’atteggiamento difensivo è in realtà un atteggiamento passivo aggressivo per rimproverare il proprio partner: in realtà si sta dicendo “il problema non sono io, sei tu”. Questo atteggiamento non fa quindi altro che peggiorare il conflitto.
OSTRUZIONISMO Pensate al marito che torna a casa dal lavoro, si ritrova di fronte ad un muro di critiche da parte della moglie e si nasconde dietro al giornale. Meno reagisce più lei strilla. Invece di affrontare la moglie, evita lo scontro, ma evita anche di comunicare. L’ostruzionista tende a non rispondere, a distogliere lo sguardo, rimane immobile come un sasso.
SOFFOCAMENTO Questo accade quando la critica o il disprezzo di un partner, è talmente soverchiante da lasciarvi scioccato. Vi sentite talmente privo di difese di fronte a questo attacco che non riuscire a far altro che evitare di rispondere. Riuscite solo a proteggervi dagli attacchi ed il modo di farlo è disimpegnarvi emotivamente dalla relazione.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO Quando il linguaggio del corpo non richiama intimità, quando diminuiscono gli incontri sessuali, quando non ci si guarda più, ci si allontana inesorabilmente dall’altro.
IL FALLIMENTO DEI TENTATIVI DI RIPARAZIONE I tentativi di riparazione sono sforzi che la coppia fa per allentare la tensione durante una discussione: “Facciamo una pausa”… “Aspetta ho bisogno di calmarmi”. I tentativi di riparazione abbassano la tensione emotiva tra i partner, diminuendo il livello di stress. In una coppia che non comunica in maniera assertiva si sviluppa nel lungo periodo un circolo vizioso negativo che porta al fallimento dei tentativi di riparazione ed all’accrescere della tensione.